top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 giugno 2025

CRZ

A 23 anni Alex Bertolini insieme a Enrico Panato ha vinto l'Under 25 della gara CRZ con la sua N2, contro Rally5 e non solo.

Una gara ai limiti della perfezione, con due passaggi al fulmicotone sulle quattro prove in cui era spezzata Erbezzo che gli hanno consegnato una vittoria molto emozionante. Alex Bertolini, 23 anni veronese di San Giovanni Ilarione, doveva vincere la gara di casa per dare forza alle sue speranze di Coppa Italia e ce l'ha fatta.


"Il coefficiente era maggiorato e se volevamo tenerci la possibilità di andare a Messina dovevamo vincere", esordisce Bertolini raccontando la sua gara. Non tutto è iniziato per il meglio, però. Un ritardo al CO 1 ha costretto l'equipaggio a spingere subito fortissimo, cosa fatta alla grande: ad Alcenago primi di N2 per mezzo secondo e secondi di Under 25 per tre decimi, a San Francesco secondi di classe e di Under, è arrivata la volta di Erbezzo. Lì ha rifilato 23"8 al secondo di N2, Salvatore Spinnato, e 32"5 al secondo Under, Michele Bollo. Un dominio: "Abbiamo corso una prova super, facendo anche il 16° tempo assoluto. Non avevo mai visto la prova prima delle ricognizioni, c'era tantissimo sporco ma mi sono trovato subito molto bene", racconta il portacolori del Rally Team che con il Due Valli aveva un conto aperto.


"Nel 2023 avevo 2'30" di vantaggio sul secondo di N2 e mi sono dovuto ritirare, nel 2024 mi sono fermato prima ancora di partire per un problema alla macchina. Abbiamo accumulato punti importanti e ora ne ho dieci di vantaggio sul secondo. Speriamo di riuscire a chiudere a Bassano il discorso qualificazione e poi di andare a Messina, altrimenti correremo anche il Trentino Rally", racconta il giovane veronese, che vuole correre anche qualche altra gara prima del Mundialito del Nordest per restare in allenamento: "Nel 2026 spero di poter salire su una Rally5", dice.


Per la cronaca, a Verona ha vinto la classe con 37"9 su Tommaso Salizzoni e Giorgio Martini, e l'Under 25 con 14"1 sulla Rally5 dei pur ottimi Gianmarco Lazzarato ed Enrico Gallinaro.

Bertolini super al Due Valli CRZ: "Punto alla Coppa in U25"

Articoli correlati

NEWS

Zavagno e Scettri vincono nella CRZ 5 per il Rally Team
Il primo fa sua la R2 ed il secondo è il migliore tra le A7 mentre Rally Team, per un solo punto, manca la medaglia d'oro tra le scuderie.

NEWS

Due successi nella CRZ 5 per il Funny Team
Il giovane Lazzarato vince la CRZ di zona cinque, anche miglior Under 25, imitato da Pezzato tra le duemila produzione mentre Dal Ben centra l'obiettivo Michelin.

NEWS

Sossella ha fatto suo il 60° Rally del Friuli
l pilota vicentino e il navigatore luinese hanno vinto di forza l’ultima tappa della Coppa Rally di zona 5, aggiudicandosi la vittoria in campionato. Il resto del podio a Miano Santana (Skoda) e De Cecco-De Marco (Hyundai i 20). A Grani-Grossi (Peugeot 208 Rally4) il primato tra le due ruote motrici, dove la sfortuna di una foratura ha pesantemente attardato l’attesissimo Luca Rossetti. Tra le vetture storiche il successo è andato a Rino Muradore, con una Ford Escort RS 1800, autore di un monologo sulle strade di casa.

NEWS

Trentino mondiale: lo dominano Daprà e Guglielmetti
Il pilota di casa ha vinto la gara e nove delle dieci prove speciali in programma: una sola l'ha persa, vittima di un testacoda.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page